Derattizzazione

Come derattizzare

An. Si. Service si occupa del servizio di derattizzazione che include tutti gli interventi mirati all’allontanamento e alla cattura di topi e ratti annidati in proprietà private/ambienti pubblici, come case, aziende, parchi e giardini.
L’eliminazione di topi e ratti è fortemente richiesta perché provocano malattie pericolose, che in alcuni casi conducono alla morte.
Dati i pericoli che topi e ratti possono causare, è necessario combatterli con particolari tecniche di difesa.
I servizi di derattizzazione, per allontanare e catturare topi e ratti, prevedono strumenti e mezzi di contrasto diversi, a seconda della specie da colpire e della tipologia dell’ambiente da trattare.

L’azione di derattizzazione

Il sistema attuato da An.Si. Service consiste nell’affrontare l’azione di bonifica e contemporaneamente esercitare un accurato monitoraggio.
La bonifica di un ambiente frequentato da persone o animali è necessario e va pianificato, tenendo conto degli aspetti ecologici e dell’impatto che può creare sull’ambiente.
L’attività roditoria di topi e ratti può causare anche cortocircuiti, fughe di gas e interruzioni di collegamenti e creare un blocco delle comunicazioni.
I problemi che provocano sono:

  • danni di natura economica;
  • danni di immagine;
  • problemi sanitari.

Per tali motivi, la derattizzazione è considerata un intervento di salvaguardia per la salute pubblica e di riequilibrio dell’ambiente.

Per un efficace intervento di derattizzazione, è utile un accurato e costante monitoraggio per verificare l’andamento della proliferazione di questi predatori.
Una volta accertata l’esistenza di tracce (escrementi, rosicchiamenti di tubature e cavi elettrici, ecc) della presenza di topi e ratti nei vari ambienti, è necessario intervenire con una metodologia ben precisa.
La natura degli escrementi (forma, dimensioni) conduce all’individuazione della tipologia di specie di topo e ratto che ha infestato l’ambiente.
Vengono utilizzati dei contenitori eroga esche o trappole a cattura, a seconda dei casi.
Le esche devono essere posizionate in punti strategici, ritenuti infestati o in zone definite “di passaggio”.
L’allontanamento e cattura di topi e ratti può essere eseguita durante tutto l’anno, ma è importante precisare che la proliferazione maggiore dei roditori avviene in autunno e primavera.
Il servizio di derattizzazione è coniugato ad interventi di prevenzione e profilassi, le quali permettono di combattere ulteriori infestazioni dei roditori.